Arpi Avdalyan, mostra al Museo di Arte Popolare a Yerevan


Arpi Avdalyan, figlia del poeta Ashot Avdalyan, ha realizzato un’esposizione dei suoi ricami, frutto di più di vent’anni di lavoro, presso il Museo di Arte Popolare di Yerevan. Combinando le sue creazioni con le poesie del padre, ha dato vita ad un’esposizione di alto profilo, chiamata “Lo spirito come modello“, dal 7 al 22 maggio scorsi. (Album fotografico)
Arpi Avdalyan è una stilista impegnata nell’arte del ricamo. È nata a Gyumri, nel 1998 si è laureata presso l’Università Aperta Armena, dedicata a Loris Kalashyan.
Nel 2013, l’affiliazione armena del Consiglio Internazionale delle Organizzazioni dei Festival del Folclore e di Arte Popolare (CIOFF Armenia) ha assegnato ad Arpi il titolo di “Maestro Nazionale di Ricamo”.
La prima mostra personale di Arpi si è tenuta nel mese di agosto 2012 presso il Hovhannes Sharambeyan Folk Arts and Crafts Center, dove ha ricevuto un caldo benvenuto ed è stato fortemente acclamato. Successivamente, è stata invitata in Iran a partecipare alla 7a Mostra Internazionale d’Arte, Artigianato e Commercio nella città di Qazvin, dove si presentò a settembre dello stesso anno.
Usando l’arte del ricamo a punto-croce e le antiche tradizioni della tessitura dei tappeti armeni, Arpi definisce una nuova direzione per quest’arte che stupisce per la sua armonia universale nella proporzione e nel colore.

Di seguito, alcuni dei ricami presenti alla mostra:
Infine, le immagini delle sue opere, prese dal suo sito ufficiale: