Armenia ed Iran costruiranno una strada alternativa per collegare i due Paesi
– YEREVAN, 4 ottobre 2021: Nel corso dell’incontro a Yerevan dei Ministri degli Esteri Ararat Mirzoyan ed Amir Abdollahian, rispettivamente dell’Armenia e dell’Iran, si è discusso delle modalità di transito delle merci iraniane attraverso il territorio armeno, a seguito dell’arresto di 2 camionisti iraniani da parte dei militari azeri lungo la strada da Goris a Kapan, la quale per alcuni tratti è sotto il controllo dell’Azerbaigian.
Il governo armeno ha offerto a Teheran una strada alternativa attraverso Tatev, ma le agenzie di stampa iraniane hanno riferito che la strada proposta non è adatta ai camion pesanti, in particolare quelli atti al trasporto di bitume.
Durante l’incontro sono stati discussi percorsi alternativi, che dovrebbero essere predisposti a breve.
Abdollahian, inoltre, ha affermato che l’Iran non tollererà cambiamenti geopolitici nella regione del Caucaso del Sud rispetto ai confini esistenti dopo il crollo dell’URSS. I rapporti con l’Azerbaigian, inoltre, sono peggiorati a seguito della guerra scatenata nel Nagorno-Karabakh nel 2020.
Inoltre, l’Iran ha confermato le sue preoccupazioni riguardo alla presenza di sionisti e terroristi nel Caucaso meridionale, oltre che all’alleanza tra Turchia ed Azerbaigian, che punterebbe a tagliare fuori il regime di Teheran dagli scambi commerciali con l’Europa.
Fonte: Iran International
Salve ,complimenti per la bella iniziativa.Sto ricercando le mie radici ancestrali che credo affondino proprio in questo popolo e per questo mi sono interessato a questa cultura che è sorprendentemente risuonante con le tradizionali culturali che ci accompagnano nella nostra vita.
"Mi piace"Piace a 1 persona