Continuano i lavori per l’istituzione del DIPARTIMENTO PER IL RESTAURO DELL’ARCHIVIO nel Patriarcato armeno di Gerusalemme
– A Mayr Divan, l’Archivio dei Decreti e dei Documenti del Patriarcato Armeno di Gerusalemme, continuano i lavori per istituire il Dipartimento dedicato al restauro dei documenti conservati al suo interno.
Il Dipartimento viene rifornito degli arredi e delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività di restauro. I lavori sono sono continuamente supervisionati dal Patriarca armeno a Gerusalemme, Nourhan Manougian, e la gestione dei lavori è affidata al Direttore stesso dell’Archivio, Arshak Banuchyan.
I lavori di riparazione dei materiali dell’Archivio sono iniziati, grazie al contributo di esperte restauratrici come Susanna Kirakosyan e Emma Sarkisova, così come Gayane Eliazyan, a capo del Dipartimento del restauro presso la Biblioteca Nazionale Armena, il Matenadaran.
Finora sono stati restaurati circa 760 documenti, tra cui alcuni molto preziosi. Gayane Eliazyan ha preparato un report sintetico dei restauri appena eseguiti e di quelli in atto.
Il 18 maggio l’Arcivescovo Manougian ha visitato il Dipartimento durante le fasi del restauro, augurandosi il proseguimento della collaborazione tra il Patriarcato di Gerusalemme ed il Matenadaran di Yerevan.
(Fonte: Hyetert.org)