Il volo di linea TK334 ha sorvolato le montagne dell’Artsakh
– ARTSAKH: un volo di linea della Turkish Airline, partito il 12 giugno da Istanbul alle 17:39 ora locale, ed atterrato a Baku alle 21:10, ha deviato la propria rotta passando sopra la regione autonoma dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh).
I file di logging della rotta si trovano disponibili a questi link: tabella Excel e file kml per Google Earth.
La manovra è stata notata dalle autorità della Repubblica Autonoma dell’Artsakh, ma si è preferito soprassedere, come riportato dal portavoce del Presidente, David Babayan.
L’Azerbaigian ha spesso imposto agli aerei di linea di evitare di passare sopra il territorio della regione, ma, come si può notare anche in questo caso, le autorità azere non hanno vietato all’aereo di deviare la propria rotta.
Secondo Babayan, l’azione dimostrerebbe la falsa propaganda azera, che da un lato vieta i voli sopra l’Artsakh, dall’altro permette il passaggio di voli internazionali.
Secondo il portavoce, alla domanda se l’Artsakh potrebbe considerare l’abbattimento di un velivolo sospetto sopra il proprio spazio aereo, ha risposto affermando che non fa parte della cultura armena la distruzione di un velivolo civile.
Come si può vedere nelle immagini sotto, le rotte nei giorni precedenti ed immediatamente successive erano state effettuate in modo da evitare accuratamente lo spazio aereo armeno e dell’Artsakh.







(Fonte: Artsakhpress e Flightradar)