Accordo Russia-Armenia per creare una forza di combattimento congiunta
– Russia ed Armenia formeranno una forza di combattimento congiunta nella zona di sicurezza collettiva nel Caucaso. E’ quanto risulta dall’accordo presentato dal governo russo, posto alla firma del Presidente.
Il gruppo di combattimento, come indicato nel testo dell’accordo, è creato “con l’obiettivo di garantire la sicurezza sui (due) lati della regione del Caucaso”. L’accordo sarà valido per 5 anni, e si rinnoverà in automatico in assenza della volontà di una delle due parti di abbandonarlo.
I compiti principali riguardano l’intervento in caso di attacco di uno dei due Paesi, nonché la difesa dei confini di Russia ed Armenia.
Il comandante del gruppo è nominato dal Comandante Supremo in Capo delle Forze Armate Armene in accordo con l’omologo russo.
Le direttive proverranno dal Distretto Militare della Russia del Sud e dalla Direzione Operativa dello Stato Maggiore Armeno.
Durante i tempi di pace, il comando del gruppo è subordinato allo Stato Maggiore Armeno, ma in tempi di guerra, secondo gli accordi, il comando potrà essere affidato al Distretto Militare Russo.
(Fonte: Horizonweekly.ca)