L’Armenia ha siglato un accordo energetico multiplo con l’Iran
– L’Armenia, per continuare la modernizzazione del Paese, ha la necessità di diversificare gli scambi energetici, attualmente quasi monopolizzati dalla Russia. A tal proposito, è stato siglato un accordo con il vicino Iran, firmato dal Ministro dell’Energia Armeno.
Attualmente, l’approvvigionamento di gas russo ammonta a 2 miliardi di metri cubi annui, mentre quello iraniano ammonta ad un quarto. Aumentando la quantità di gas naturale in ingresso dall’Iran, si punta ad aumentare la flessibilità di una settore strategico per il Paese.
Ma al di là di questo accordo base, l’Armenia e l’Iran si sono impegnati ad espandere la cooperazione reciproca, coinvolgendo anche la Georgia, che riceverà il surplus di gas inutilizzato dal paese armeno.
Oltre al gas naturale, si parla anche di creare un’infrastruttura che avrà lo scopo di aumentare lo scambio di energia elettrica tra i tre Paesi. Infine, nelle discussioni sono entrate anche nuove forme di energia alternativa, in quanto la società iraniana Mapna vorrebbe costruire una serie di parchi eolici in Armenia.
Con questi nuovi accordi, l’Iran ha dimostrato di essere tornata prepotentemente alla ribalta economica internazionale, e l’Armenia di poter essere più indipendente dall’alleato russo.
(Fonte: Le Caucase)
Un pensiero su “L’Armenia ha siglato un accordo energetico multiplo con l’Iran”