GEBESHIAN: nuovo elemento nominato in onore della ginnasta armena
L’elemento di ingresso eseguito dalla ginnasta armena Houry Gebeshian durante la sua prova a Rio 2016 è stato denominato in suo onore “Gebeshian”, essendo la prima ginnasta in assoluto ad eseguirlo sulle parallele asimmetriche.
Il movimento è descritto come un ingresso montando in sospensione sulla barra bassa (movimento denominato “luccio”), con un giro completo successivo di 360 gradi con respingimento dalla barra bassa alla barra alta. Di seguito la descrizione ufficiale in lingua inglese: A hecht mount with a 360 degree turn with repulsion off the low bar to the high bar.

Houry Gebeshian è stata la prima atleta di sesso femminile a partecipare ai Giochi Olimpici per la squadra armena, e grazie a questo ulteriore riconoscimento è riuscita anche ad entrare nella storia della ginnastica artistica, essendo il suo nome contenuto tra le abilità elencate nel Code of Points.
Ad agosto, a Rio, la Commissione Tecnica della FIG (Federazione Internazionale di Ginnastica) ha approvato 4 nuovi elementi, due maschili e due femminili, tra cui quello della ginnasta armena. In futuro, quindi, l’elemento “Gebeshian” sarà valutato con un punteggio specifico da parte dei giudici di gara.
(Fonti: Armradio.am; FIG-gymnastic.com. Traduzione: Fabrizio Di Paolo)
Un pensiero su “GEBESHIAN: nuovo elemento nominato in onore della ginnasta armena”