TEHERAN, 26 luglio 2016 – Il Ministro del Petrolio dell’Iran, Bijan Zanganeh, ha annunciato il nuovo accordo tra Iran ed Armenia per il passaggio del gasdotto che porterà il gas fino in Georgia attraverso il territorio armeno.
Zanganeh ha riferito che il passaggio del gasdotto attraverso l’Armenia è uno dei punti principali dell’accordo raggiunto a valle dell’incontro con il Ministro dell’Energia armeno Levon Yolyan. Si procederà alla costituzione di una nuova società che sostituirà la Yerevan Thermal Power Plant come acquirente del gas nel Caucaso, ha aggiunto.
“Sebbene non sia un forte consumatore di gas, l’Armenia riveste un ruolo strategico nell’esportazione del gas iraniano” attraverso il proprio territorio, ha continuato Zanganeh.
Inoltre, entro il 2018 il consumo del gas da parte dell’Armenia è previsto in aumento di quasi tre volte, passando da 1 milione di metri cubi al giorno fino a 3. Zanganeh ha anche ribadito che l’Iran, per ogni metro cubo di gas venduto all’Armenia, riceve 3 KWh di elettricità, mentre il nuovo schema di business ne prevede un aumento fino a 3,2 KWh.
(Fonte: Asbarez.com)