Messaggio di saluto di S.E. Sargis Ghazaryan
Cari Connazionali, cari Amici,
il mio mandato come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d’Armenia in Italia è giunto al termine.
Sono stati tre anni ricchi di momenti importanti e significativi.
INSIEME abbiamo lavorato per rendere concreta la simbiosi fra l’Armenia e gli Armeni; abbiamo difeso la nostra identità e, questa identità, l’abbiamo valorizzata.
INSIEME abbiamo raccontato il Genocidio perché mai più e in nessun luogo avessero a ripetersi simili crimini contro l’umanità e l’abbiamo fatto con la consapevolezza che il cammino della giustizia è lungo ma noi, insieme, sapremo percorrerlo.
INSIEME abbiamo lavorato alla sicurezza e alla prosperità dell’Armenia e dell’Artsakh e so che continueremo a farlo senza mai cedere alla stanchezza.
INSIEME abbiamo narrato la millenaria storia della comunità armena in Italia e il suo impareggiabile contributo all’Italia come la conosciamo oggi, elevando così a un nuovo livello il bilaterale italo-armeno – in termini politici, economici e culturali – e proiettandolo verso il futuro.
INSIEME abbiamo fatto tutto ciò, spesso con una certa qual dose di incoscienza.
Non posso perciò che dirVi grazie per la collaborazione e il sostegno dimostratemi, tanto in via ufficiale quanto a livello personale
Ovunque il mio mestiere dovesse condurmi, potrete sempre contare sulla mia amicizia e sulla mia partecipazione a quelle imprese a venire che vedranno l’Armenia e gli Armeni d’Italia protagonisti.
Passo ora il testimone alla mia collega, l’Ambasciatrice Victoria Bagdassarian.
Sono sicuro che la accoglierete con lo stesso affetto e con la stessa benevolenza di cui mi avete onorato in questi tre anni di mandato.
A lei il compito di affrontare nuove sfide, di prendere nuove decisioni, di pronunciare nuove parole, E lo farà, ne sono certo, con l’entusiasmo e il coraggio che da sempre contraddistinguono gli uomini e le donne di buona volontà, gli ARMENI.
Con rinnovata stima,
Sargis Ghazaryan
Ambasciatore
(Fonte)
Bagdassarian nuovo ambasciatore d’Armenia, gradimento Mattarella