Ross Bagdasarian, Alvin e i Chipmunks
Pochi sanno che il famoso cartone animato “Alvin and the Chipmunks” è stato creato nel 1958 da Ross Bagdasarian, musicista americano di origini armene
Rostom Sipan Bagdasarian (Fresno 1919, 1972), detto “Ross”, conosciuto sul palcoscenico con il nome d’arte David Seville, è stato un cantautore, produttore ed attore, famoso per aver creato un gruppo musicale composto da personaggi inventati, denominato “Alvin and the Chipmunks”. Sebbene la band fosse formata da scoiattoli fittizi, in realtà il gruppo era formato da musicisti e produttori reali, tra cui lo stesso Ross con lo pseudonimo di David Seville. Le voci dei tre scoiattoli erano create sempre dal cantante, che le pre-registrava e poi le riproduceva a velocità aumentata per creare la famosa “voce da Chipmunk”.
Il successo della cartoon band fu subito strepitoso, a tal punto da avere una trasposizione fumettistica già dal 1959.

A seguito della scomparsa del cantautore nel 1972, la sua eredità musicale venne raccolta dal figlio, Ross jr, che nel 1983 produsse la serie di cartoni animati conosciuta in Italia come “Alvin Rock ‘n roll”.

Ross Bagdasarian ha collaborato anche con il famoso scrittore di origine armena William Saroyan, di cui era cugino. Insieme sono stati autori della canzone di successo “Come On-a My House”, pubblicata la prima volta nel 1950 ed interpretata da Kay Armen, cantante di origini armene il cui vero nome era Armenuhi Manoogian, ma che raggiunse uno strepitoso successo di pubblico solo l’anno successivo, interpretata da Rosemary Clooney.
Fonti:
Wikipedia – Alvin and the Chipmunks
Wikipedia – Ross Bagdasarian