Tenore azero ottiene il licenziamento della soprano armena Mantashyan
– DRESDA: il tenore azero Yusif Eyvazov è riuscito nel suo intento di allontanare una soprano armena, Ruzan Mantashyan, da un evento operistico organizzato a Dresda, il Semper Opernball.
Secondo quanto riportato dal sito slippeddisc.com, la soprano Mantashyan venne invitata a partecipare ad un evento classico organizzato nella città di Dresda, la Semper Operaball, cantando in coppia con un tenore americano, ma in quel momento non disponibile. Alla rinuncia di quest’ultimo, il teatro pensò quindi di sostituirlo con un tenore azero, Yusif Eyvazov, marito della famosa soprano Anna Netrebko.
Dopo l’iniziale consenso di Eyvazov a partecipare all’evento, una volta saputa la nazionalità della sua partner, il tenore azero ha minacciato di abbandonare l’evento, a meno dell’allontanamento della cantante armena. Seppure, in un comunicato stampa, il teatro avesse rigettato l’ipotesi di aver ceduto ad una sorta di ricatto da parte del tenore per motivi di nazionalità, il risultato finale è stato comunque il licenziamento della soprano, senza giustificarne i motivi.
Dopo aver riportato, a sua discolpa, sul suo profilo Instagram il comunicato del teatro di Dresda, Eyvazov non ha resistito nel ridicolizzare la soprano armena tra i commenti, come riportato dal critico d’opera Dusan Bogdanovic:

L’incidente, come prevedibile, ha alimentato proteste in tutto il mondo della musica. Ad esempio, la famosa soprano di origine armena, Hasmik Papian, come riportato da armenpress.am, avrebbe espresso il proprio disappunto annunciando di far sentire la propria voce in tutto il mondo per denunciare quanto accaduto.




(Fonte: Asbarez.com)
Un pensiero su “Tenore azero ottiene il licenziamento della soprano armena Ruzan Mantashyan”