“Houses Without Doors” di Kaprealian vince il premio come Miglior Documentario Internazionale al Torino Film Festival 2016
– TORINO: Il film Houses Without Doors, del regista siriano-armeno Avo Kaprealian, ha vinto uno dei due premi a disposizione per la categoria “INTERNAZIONALE.DOC”, al 34° Torino Film Festival, tenutosi dal 18 al 26 novembre a Torino.
La pellicola ha ricevuto il premio come miglior film con la seguente motivazione:
“In una situazione impossibile, ci fa vedere l’impossibile – dal balcone di casa egli guarda il mondo intero. Ci fa sentire come i siriani e gli armeni rappresentino tutta l’umanità e ci restituisce la fiducia nella capacità del cinema di aiutare tutti gli essere umani a esistere e a resistere in ogni epoca”
Il film racconta la storia di una famiglia armena in mezzo agli scontri nel quartiere armeno di Aleppo, Nor Gyugh. Girato direttamente dal balcone dell’abitazione di Kaprealian, il film mostra le difficoltà degli arabi e degli armeni durante la guerra civile. Viene anche mostrato un confronto tra il Genocidio Armeno e l’attuale situazione dei civili siriani.
(Fonte: Asbarez)