L’agenzia AMO, rappresentante di Ruzan Mantashyan, risponde al comunicato stampa del teatro
– In seguito alle polemiche ed alle indignazioni sorte dopo l’esclusione della soprano armena Ruzan Mantashyan dall’evento organizzato a Dresda, il Sempre Opera Ball, per una presunta minaccia avanzata dal tenore azero Yusif Eyvazov di abbandonare l’evento a causa della nazionalità della partner, una serie di comunicati sono stati rilasciati per tentare di stemperare il clima teso venutosi a creare.
Già il 14 gennaio scorso, il teatro ha diramato un comunicato per allontanare le accuse di aver ceduto prima al diniego di Eyvazov di partecipare all’evento, ed in seguito alle pretese del tenore azero di licenziare dal Sempre Opera Ball la cantante armena (contattata in precedenza) a causa della sua nazionalità. Il comunicato, suo malgrado, non è riuscito a placare le polemiche, in quanto non ha fornito nessuna spiegazione dell’allontanamento della Mantashyan, limitandosi non solo a rigettare le accuse rivolte verso Eyvazov, ma anche difendendone l’integrità morale, in quanto cantante cosmopolita.
Il comunicato è stato quindi ripreso dalla pagina ufficiale di Instagram del tenore, aggiungendo di aver già lavorato con altri cantanti armeni, come Maria Guleghina e Gevorg Akopyan, ed inoltre di tenere le sue opinioni politiche lontano dalle scene (tra l’altro, nei commenti al post, anche ridicolizzando la cantante insinuando di cercare solo notorietà).
Nella giornata di ieri (15 gennaio) è arrivata anche la risposta, sul proprio profilo ufficiale IG, da parte dell’agenzia rappresentante di Ruzan, l’Agence Massis Opera:
Per confermare i fatti e porre fine a questa aspra controversia.
Il “malinteso”, cui si fa riferimento nel comunicato stampa, vorrebbe attribuire la responsabilità di questo “conflitto” ad Agence Massis Opéra.
In realtà, sembrerebbe invece collegarsi alle relazioni tra i vari collaboratori di questa Associazione, diretta dal Dr. Hans-Joachim Frey.
Infatti, dopo un primo contatto scritto nel settembre 2019 che ci chiedeva la disponibilità di Miss Mantashyan per la data del concerto, gli scambi scritti continuavano, senza alcun problema particolare, a trattare i vari elementi usuali di una negoziazione – dettagli di contatto, programma , condizioni finanziarie, domanda di visto, ecc … Dopo circa 15 scambi di e-mail, l’accordo sembrava completo.
Quindi c’era la volontà del Semper Opernball di assumere Ruzan Mantashyan per il concerto del 7 febbraio.
Inoltre la sua partecipazione è stata annunciata dalla stampa (Wirtschaft a Sachsen il 27.12.2019).
Il 10 gennaio 2020, abbiamo ricevuto un ultimo messaggio scritto che annunciava la cancellazione della partecipazione di Ruzan Mantashyan, perché il signor Yusif Eyvazov non desiderava esibirsi con lei per i motivi menzionati nel nostro primo comunicato stampa.
Ciò potrebbe aver creato una situazione molto inquieta per gli organizzatori, ma non abbiamo alcuna forma di responsabilità nell’evoluzione di questa situazione, che sta penalizzando la nostro artista.
Non dubitiamo della rispettabilità di SemperOpernball e della sua apertura generale nei confronti degli artisti di tutte le nazioni e culture.