Intervista al Prof. Karen Matevosyan – Shoghakat TV
– Il canale televisivo Shoghakat TV, dedicato alle attività delle diocesi della Chiesa Apostolica Armena, ha recentemente intervistato il Prof. Karen Matevosyan, uno dei direttori del dipartimento della Biblioteca Nazionale Matenadaran dedicato ai Manoscritti Armeni, esperto di Storia Medievale.
L’intervista ha come tematica “La presentazione dell’arte medievale in un nuovo modo, tra giornalismo e scienza”, e il Prof. Matevosyan ha ribadito la sua idea di pensare un nuovo approccio per la diffusione della cultura artistica in un mondo monopolizzato dall’uso aggressivo e pubblicistico dei media.
Anche l’arte armena necessita di un supporto facilmente accessibile da tutti, in tutte le parti del mondo. Da questa esigenza, spiega il professore, nasce il sito ArmenianArt.org, dedicato principalmente all’arte armena, ma che rappresenta anche un formidabile contenitore di interviste, riviste, libri e progetti nati grazie al lavoro del suo team e di altri collaboratori.
Il sito è attualmente in forma multilingue (inglese, armeno ed italiano), ma sarà presto tradotto anche in altre lingue, per permetterne la diffusione mondiale.
Piccola nota d’orgoglio personale: chi scrive in questo blog, cioè il sottoscritto, Fabrizio Di Paolo, è stato menzionato dal Prof. Matevosyan come uno dei contributori del sito, avendone curato la traduzione in italiano (al minuto 4:57), il quale ha aggiunto anche che sono sposato con una bellissima ragazza armena, Anahit.
Inoltre, vorrei ringraziare anche la curatrice della versione inglese del sito, Lucy Joulfayan-Yeghyayan Delefevre, che mi ha dato la possibilità di far parte del progetto.
Ecco, di seguito, l’intervista completa (in lingua armena):