Ricostruzione dell’autostrada Vardenis-Martakert quasi completata
– Il progetto di ricostruzione dell’autostrada tra Vardenis e Martakert, finanziato da HAAF (Hayastan All-Armenian Fund) e supportato anche dalla Repubblica di Armenia e di Artsakh, ed iniziato nel 2013, è quasi giunto a completamento.
La precedente strada di collegamento è stata rivista nei tracciati e nel fondo stradale, comprendendo dozzine di nuovi ponti e diminuendo il numero totale di curve.
Per assicurare la più alta qualità dei materiali stradali, periodicamente sono stati effettuati test di laboratorio sugli asfalti e sulle sabbie.
Al giorno 24 ottobre, 110 km di strada sono stati completati, di cui 88 km di asfalto a doppio strato. Con il completamento dell’autostrada, i tempi di percorrenza previsti da Yerevan ad Artsakh diventano di circa 4 ore, attraversando paesaggi montuosi mozzafiato.
L’Autostrada Vardenis-Martakert diventerà un’arteria importantissima anche dal punto di vista socio-economico, in quanto aiuterebbe l’indipendenza economica di molti villaggi in Artsakh, contribuendo a fornire entrate stabili alla popolazione del luogo.
(Fonte e Foto: HAAF)