PETER BALAKIAN vincitore del PULITZER 2016 per la poesia
NEW YORK – Peter Balakian si è aggiudicato il Premio Pulitzer 2016 per la poesia durante la cerimonia per il 100esimo anniversario dei Premi Pulitzer, tenutasi presso la Columbia University il 13 ottobre scorso. Balakian è stato uno dei 7 premiati nel campo delle Lettere, Teatro e Musica. L’opera premiata è stata Ozone Journal.
Ozone Journal è una raccolta di 54 piccole sezioni, ognuna delle quali essendo una poesia in sé, raccontando le memorie del narratore principale durante gli scavi nel deserto siriano nel 2009 con una truppa televisiva per riportare alla luce le ossa delle vittime del Genocidio Armeno. Questi ricordi ne innescano altri – il fallimento del matrimonio, la morte di un cugino per AIDS – creando un montaggio che dà la sensazione della Storia come esperienza di vita vissuta.
Biografia
PETER BALAKIAN, nato il 13 giugno 1951 a Teaneck (New Jersey), è professore presso l’Università Colgate, dove insegna dal 1980 e dove dirige il Centro per l’Etica e le Società del Mondo. Balakian è autore di 6 libri di poesie, i più recenti dei quali sono Ziggurat (2010) e June-tree: New and Selected Poems, 1974-2000 (2001).