VAN: Chiesa Armena distrutta dai cacciatori di tesori
La chiesa armena di Beyaz, costruita circa 200 anni fa, è stata distrutta dai cacciatori di tesori, come riporta l’agenzia Turkish Dicle. La chiesa di trova in uno dei distretti della provincia di Van, precisamente Bahcesaray.
Secondo le fonti, sono state ritrovate numerose scritte oscene sui muri della chiesa, mentre alcune parti sono state distrutte dai cacciatori di tesori, ed altre utilizzate come fienile dai pastori locali.
La chiesa è stata abbandonata al suo destino, con la compiacenza delle autorità locali, totalmente inerti. Molti ritengono che gli sfregi facciano parte del “genocidio culturale” degli armeni, cioè della completa pulizia di tutta l’eredità culturale degli armeni in Anatolia, loro antica Patria.
(Fonte: Armradio)