Youri Djorkaeff
– Youri Djorkaeff, soprannominato “il Serpente”, è un ex calciatore francese di origini armene da parte di madre. Nato nel 1968 a Lione e cresciuto nella città periferica di Décines, è uno dei calciatori di origini armene più noti a livello internazionale, contando in un palmarès di tutto rispetto: 1 Coppa di Francia, 1 Supercoppa francese, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA (vinta durante la sua permanenza in Italia con la maglia dell’Inter), 1 Coppa del Mondo, 1 Coppa d’Europa, 1 Confederation’s Cup.
Il padre di Youri era anch’egli un calciatore francese abbastanza popolare, avendo preso parte per diversi anni alla Nazionale francese. Di origini calmucche (da parte di padre) e polacche (da parte di madre), Jean Djorkaeff sposò una ragazza figlia di profughi armeni fuggiti in Francia durante il Genocidio Armeno.
L’infanzia e la gioventù di Youri furono trascorse nel quartiere Décines, soprannominato la “Piccola Armenia”, per la grande quantità di profughi armeni che vi abitavano dopo la Prima Guerra Mondiale.
La crescita come calciatore avvenne anche grazie al padre che fu l’allenatore di Youri durante gli anni giovanili, allenandolo nella squadra locale di Décines. Successivamente Youri venne richiesto da molte squadre fino ad approdare al Grenoble Foot 38 nel 1985.
Gli anni ’90 rappresentarono la svolta calcistica per il giovane Djorkaeff, che giocò nelle squadre più forti di Francia fino ad approdare all’Inter nel 1996, dove rimase fino al 1999.
Dal 1993 al 2002 venne convocato nella Nazionale francese per 82 partite, totalizzando 28 gol in partite ufficiali.