Garo Paylan nominato al Nobel per la Pace
– Il deputato turco di origine armena, Garo Paylan, noto per il suo attivismo politico in favore del riconoscimento dei diritti degli armeni in Turchia, è stato nominato per il Nobel per la Pace grazie all’interessamento di Saida Ohanian, Presidentessa dell’Associazione Internazionale “Hamshanuhi” delle donne armene di Hamshen.
L’associazione è attiva nella regione corrispondente all’antica Armenia Occidentale, attualmente nel territorio turco, precisamente nella regione di Hemshin, occupandosi di diritti delle donne e del riconoscimento del genocidio avvenuto più di cento anni fa.
L’associazione ha invitato tutte le associazioni internazionali impegnate nella difesa dei diritti delle donne ed in generale dei diritti umani a sostenere la candidatura di Paylan, motivandone la scelta come segue:
“Oggi Paylan è una delle poche persone che si assume la responsabilità di proteggere i diritti umani delle popolazioni locali, delle minoranze religiose ed etniche. La tolleranza tra diversi gruppi etnici e religiosi, e i suoi semi che sono basati sulla reciproca comprensione all’interno della Repubblica Turca, sta dando risultati positivi alle persone. E nonostante tutte le pressioni e le minacce effettive che ha sofferto da parte di forze nazionaliste ed estremiste che chiedono la fine delle sue attività umane e politiche.”
(Fonte: ArmRadio.am)