Andre Kirk Agassi (Las Vegas, 29 aprile 1970) è un ex tennista statunitense.
Ha vinto 60 titoli ATP e 8 tornei dello Slam, guadagnando in carriera più di 31 milioni di dollari in premi e 150 milioni di dollari in sponsorizzazioni. Ha detenuto il primo posto nella classifica ATP per 101 settimane. Agassi è uno degli 8 giocatori che nella loro carriera sono riusciti a vincere tutti e 4 i titoli dello Slam, insieme a Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Fred Perry, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, ed il primo a realizzare il suddetto Career Grand Slam su tre diverse superfici, prima di Federer e Nadal rispettivamente nel 2009 e 2010.
Vincitore di 17 titoli ATP Masters Series, Agassi è stato il primo e unico tennista ad aver vinto i 4 tornei dello Slam, la medaglia d’oro del singolare olimpico, il torneo ATP World Championship e la Coppa Davis.
Il 9 luglio 2011 è stato introdotto nella International Tennis Hall of Fame.
Biografia breve:
Andre e i suoi fratelli crescono negli Stati Uniti, patria della madre. Il padre, Emanoul Aghasi, è un iraniano di origini armene e assire, trasferitosi a Las Vegas dopo aver gareggiato come pugile nelle Olimpiadi del 1948 e del 1952 per il suo paese natale, l’Iran. Soltanto dopo aver acquisito la cittadinanza statunitense Emanoul decide di cambiare il suo nome in Mike Agassi. Mike Agassi si sposò con Elizabeth “Betty” Dudley e mise su famiglia. Finita la carriera di pugile iniziò a lavorare a Las Vegas in uno dei megaresort di proprietà del miliardario Kirk Kerkorian con cui stringerà una amicizia tale da dare al suo ultimo figlio proprio “Kirk” come secondo nome.