Eurovision 2016 – Iveta Mukuchyan in finale
L’esibizione di Iveta Mukuchyan
Iveta festeggia sventolando la bandiera di Artsakh!
Iveta Mukuchyan, cantante, autrice, modella ed attrice della diaspora armena, rappresenta l’Armenia ad Eurovision 2016 con la canzone “LoveWave”.
Iveta nacque a Yerevan nel 1986. All’età di 5 anni si trasferì con la famiglia in Germania, dove studiò specializzandosi in lingue. Nel 2009 ritornò in Armenia, dove studiò jazz-vocal al Conservatorio di Stato Komitas. Fu in quest’occasione che scoprì la grande passione della sua vita, la musica. Nel 2010 ricevette il premio “Rivelazione dell’Anno” agli Armenia Awards, a Mosca. Nel 2012 partecipò alla seconda stagione del concorso musicale “The Voice of Germany”, dove vinse con la canzone “Many rivers to cross”. Nel dicembre 2012, El Style la nominò “Sexiest Armenian”, e guadagnò la copertina della rivista.
Iveta Mukuchyan fu scelta come rappresentante dell’Armenia per Eurovision 2016. La decisione, presa dalla televisione pubblica armena (PTCA), venne resa nota nell’ottobre dello scorso anno. A seguito della decisione, un sondaggio pubblico venne avviato per la scelta della canzone da presentare, e alla fine fu scelta “LoveWave”, con musiche scritte da Lilith e Levon Navasardyan e testo scritto dalla stessa Iveta Mukuchyan e da Stephanie Crutchfield.
(originale qui)
Un pensiero su “Iveta Mukuchyan in finale ad Eurovision 2016”