Il virtuoso del pianoforte Tigran Hamasyan in concerto a Vilnius il 18 luglio
– VILNIUS: Il 18 luglio sarà una serata molto speciale per chi avrà la fortuna di assistere al concerto in programma al Palazzo Reale della capitale lituana.
Si esibirà, infatti, il virtuoso del pianoforte e compositore armeno Tigran Hamasyan.
Come riporta il portale Delfi Lietuva, durante il concerto verranno mostrate immagini di Yerevan e della natura dell’Armenia. Le performance di Tigran Hamasyan riempiono tutte le sale da concerto che hanno avuto la fortuna di ospitare le sue esibizioni.
Il pianista ha pubblicato 8 album, vinto numerosi premi ed è stato elogiato dai giganti della musica jazz come Chick Corea, Brad Mehldau e Herbie Hancockas.
Tigran ha sovente affermato di essere ispirato, per le sue opere, dalle immagini del suo Paese natale.
L’infanzia di Tigran è stata caratterizzata dalle molte sfide legate alla guerra tra Armenia ed Azerbaigian. In quel periodo, infatti, la luce elettrica non era disponibile nelle case, ma la madre di Tigran è riuscita a spingerlo ad imparare il pianoforte. Fu lo zio dell’artista ad introdurlo nel mondo del jazz. Dopo le difficoltà dell’infanzia, i sacrifici di questo talento del jazz lo hanno portato a suonare nei maggiori stadi del mondo. Ora è noto soprattutto per il suo talento nell’improvvisazione e nel “sentire” la musica, oltre che per il suo potere di portare il pubblico in un’altra dimensione.
(Fonte: Delfi Lietuva)