Dopo 15 anni i SOAD hanno rilasciato due nuove canzoni per supportare gli armeni nella regione dell’Artsakh
– 15 anni di silenzio, tanto è durata l’assenza musicale dei System Of A Down, il gruppo formato da armeni della diaspora famoso in tutto il mondo. E il motivo del loro ritorno è legato (purtroppo) ai tragici eventi che hanno coinvolto di nuovo, dopo 30 anni, la società civile e pacifica degli armeni che vivono nell’autoproclamata Repubblica di Artsakh.
Le due nuove canzoni sono scaricabili dal sito Bandcamp, in cui è possibile anche fare una donazione da destinare all’organizzazione Armenia Fund, per inviare aiuti alla popolazione dell’Artsakh.
Di seguito il loro comunicato rilasciato sui principali social:
Come System Of A Down abbiamo appena pubblicato nuova musica per la prima volta in 15 anni. Il momento per farlo è ora, poiché insieme noi quattro abbiamo qualcosa di estremamente importante da dire come una voce sola. Queste due canzoni, “Protect The Land” e “Genocidal Humanoidz”, parlano entrambe di una guerra grave e atroce perpetrata nelle nostre patrie culturali dell’Artsakh e dell’Armenia. Gli attuali regimi corrotti di Aliyev in Azerbaigian ed Erdogan in Turchia non solo vogliono rivendicare l’Artsakh e l’Armenia come propri, ma stanno commettendo atti di genocidio impunemente contro l’umanità e la fauna selvatica per realizzare la loro missione. Contano sul fatto che il mondo sia troppo distratto da COVID, elezioni e disordini civili per denunciare le loro atrocità. Hanno i fondi, le risorse e hanno reclutato molte società di pubbliche relazioni per ribaltare la verità e nascondere il loro barbaro obiettivo genocidario. Tra queste due dittature c’è molta disinformazione e le voci all’interno dei rispettivi paesi vengono messe a tacere. La libertà di parola non è qualcosa di cui godono tutti, ma è goduto qui, quindi parte di quella responsabilità è far uscire la verità ogni volta che è possibile. Siamo qui per proteggere la nostra terra, per proteggere la nostra cultura e per proteggere la nostra nazione. Non è il momento di chiudere gli occhi. Come SOAD, questa è stata un’incredibile occasione per mettere tutto da parte e parlare per la nostra nazione, come una sola voce, come quattro ragazzi armeni. “Protect The Land” e “Genocidal Humanoidz” sono ora disponibili per l’acquisto sulla nostra pagina ufficiale Bandcamp, dove i proventi della band vanno verso @ArmeniaFund. I fondi dei preordini di Bandcamp + della nostra nuova collezione di merchandising verranno utilizzati per fornire aiuti cruciali e disperatamente necessari e forniture di base per le persone colpite da questi atti orribili. Considera l’opportunità di scaricare queste canzoni come un atto di beneficenza, indipendentemente da come scegli di ascoltarle oggi, domani e per gli anni a venire. La musica e le parole parlano da sole. Abbiamo bisogno che tu parli per Artsakh. Link nella biografia da scaricare, preordinare e donare ora.
(SOAD Bandcamp)