Bibbia del 1599 mostra mappa della Grande Armenia
PORTLAND, OREGON – Uno studente del college Lewis & Clark di Portland ha scoperto una Bibbia di Ginevra (la Bibbia della regina Elisabetta I e di W. Shakespeare) risalente al 1599 nel seminterrato della biblioteca della scuola, come riportato da CBC News. Una delle mappe contenute all’interno del libro rappresenta il Medio Oriente come conosciuto nel XVI secolo, e riporta chiaramente la posizione della “Grande Armenia”.

Il libro, come riporta la stampa locale, potrebbe avere origini reali. Una delle pagine riporta:”Stampato a Londra, dai rappresentanti di Christopher Barker, tipografo di Sua Maestà la Regina”.
Questa edizione della Bibbia rende le Sacre Scritture accessibili attraverso l’uso di molte illustrazioni incise in maniera molto elaborata. Una di queste illustrazioni, intitolata “La situazione del Giardino dell’Eden”, è una mappa dell’antico Medio Oriente che mostra la “Grande Armenia”, la “Mesopotamia”, “Babilonia” e il “Golfo Persico”.
La Bibbia è in buone condizioni, nonostante non sia stata conservata secondo i moderni standard.
L’archivista del College, Hannah Crummé, è risalita al proprietario del libro, Francis Fry, un collezionista di Bibbie del XIX secolo.
Secondo la stampa locale, il libro è il secondo più antico libro nella collezione della scuola.
http://www.cbc.ca/player/play/778825795719/
Fonte: Armradio.am